Calcio 2.0: La FIGC lancia una rivoluzione televisiva!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcio 2.0: La FIGC lancia una rivoluzione televisiva!

Guanti portiere

Un canale OTT dedicato alle Nazionali FIGC italiane e un’app per vivere da vicino le emozioni del calcio al massimo.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è pronta a cambiare le regole del gioco, almeno dal punto di vista televisivo. Dopo il braccio di ferro tra la Rai e la Federcalcio per i diritti dell’Under 21 e il calcio femminile, la FIGC si appresta a lanciare una rivoluzione in streaming: un canale OTT e un’app dedicati alle Nazionali del calcio italiano.

Il nuovo canale, che partirà dalla stagione 2023/24, offrirà contenuti on-demand di vecchie partite, vittorie storiche e programmi realizzati in studio. Inoltre, sarà possibile guardare in tempo reale match di qualificazione agli Europei U21 e amichevoli della Nazionale femminile. Un progetto ambizioso che potrebbe diventare un modello anche per la Serie A.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

La nuova piattaforma permetterà ai tifosi di interagire direttamente con il canale, commentando le partite in diretta e vincendo premi come maglie azzurre o biglietti per le partite. Inoltre, grazie agli utenti profilati, gli sponsor avranno l’opportunità di vendere i propri prodotti direttamente ai fan, conoscendo i loro gusti e abitudini sui social.

Guanti portiere
Guanti portiere

Il nuovo canale

Tuttavia, il canale non potrà trasmettere le partite della Nazionale maggiore, poiché i diritti sono gestiti da FIFA e UEFA. Pertanto, la FIGC punterà sui giovani talenti e sul calcio femminile, in seguito alla mancata rinnovazione del contratto tra la Federcalcio e la Rai, che ha offerto il 50% in meno rispetto agli accordi precedenti.

I risultati ottenuti finora dalla FIGC sono incoraggianti: tra il 15 marzo e l’11 aprile, ha trasmesso 18 incontri e 3 live show sulle sue piattaforme digitali, totalizzando oltre 1,5 milioni di visualizzazioni e quasi 1,2 milioni di utenti unici. Questo successo è il risultato di un percorso iniziato nell’autunno 2021, che ha permesso alla FIGC di acquisire competenze nella realizzazione di contenuti live e pre-partita, come dimostrano le produzioni di Italia-Ucraina U21 e Italia-Colombia Femminile.

La creazione della nuova piattaforma OTT segna un’evoluzione significativa nel panorama televisivo italiano del calcio, offrendo una proposta innovativa e interattiva per coinvolgere appassionati e tifosi nel mondo delle Nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2023 20:29

Inter spezza il tabù: per la prima volta elimina la Juve in semifinale

nl pixel